Torte salate (senza uova)

Perchè mio nipote non le può mangiare e perchè, meglio godersele in altri modi!

Questa torta ha mille varianti di verdure, ma da ricordare che per mantenere il tutto più compatto, basta aggiungere un paio di cucchiai di farina di riso alla farcia. E’ leggera, ma aiuta a non far sfaldare eventuali composti troppo morbidi. Quando ho cose particolarmente appetitose, o piatti unici aggiungo mozzarella.

Io uso una base di pasta sfoglia già pronta per veloccizzare. Quando si ha tempo si può fare una base di pasta brisè con circa 200g di farina 0, 100g di burro circa e un poca di acqua fredda, circa 70ml. Lavorare l’impasto con le mani finchè è compatto ed omogeneo, lasciarlo a riposare in frigo per 30′ avvolta nella pellicola, per poi utilizzarlo.

Interni provati e riprovati:

SPINACI & RICOTTA

DSC_2883

spinaci 200g

ricotta 200g

1 scalogno crudo a listarelle dà un pizzico di corpo in più.

Lessare gli spinaci, scolarli e aggiungergli in una ciotola la ricotta, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, lo scalogno. Mescolare e inserire quindi la farcia nella tortiera, dove precedentemente abbiamo sistemato la pasta, sfoglia o brisè.

180° in forno, per 40 minuti

PATATE, MOZZARELLA & ROSMARINO

Image

2 patate di medie dimensioni

2 mozzarelle

rosmarino fresco

sale grosso

Fare a cubetti o fette le mozzarelle. Tagliare le patate a fettine di mezzo cm. Bollire 5 minuti le patate, che siano un pò morbide anche al centro e quindi scolarle e farle raffreddare.

Nella tortiera, dove precedentemente abbiamo sistemato la pasta, sfoglia o brisè, disporre le due mozzarelle sul fondo, quindi a coprire le patate. Un filo di olio EVO, un pizzico si sale grosso sulle patate e  infornare per 40 min a 180° , quindi per 5 minuti usare il grill per rendere la parte sopra delle patate leggermente dorata.

A fine cottura, aggiungere il rosmarino fresco.

Buone anche fredde, entrambe!

Lascia un commento